pagina facebook MA SHARDA newsletter MA SHARDA e-mail MA SHARDA telefono MA SHARDA

tel. +39 328 2161315

MA SHARDA centro hatha yoga

L’Hatha Yoga, è un percorso che si concentra innanzitutto sul corpo come mezzo determinante del nostro percorso di vita, per giungere a trasformare la mente. Il corso si svolge con l’apprendimento di specifiche posizioni chiamate asana, attraverso istruzioni molto precise e l’utilizzo di specifici aiuti che permettono a tutti di eseguire le posizioni anche più avanzate in totale sicurezza, godendone i benefici.

Ogni posizione rappresenta una sfida al corpo, uno stimolo all’osservazione di come ciascuno si muove e si stabilizza nello spazio, uno strumento di studio e di miglioramento della propria condizione fisica. Gli allievi sono stimolati a osservare i propri limiti e a stabilire se sono reali limiti fisici o se costituiscono delle auto limitazioni.
La pratica dell'Asana diventerà un mezzo che ci aiuterà a conoscere a fondo il nostro corpo, ad imparare ad ascoltarlo percependone i bisogni reali, a creare una sintonia armonica tra i flussi del corpo , del respiro e dei nostri pensieri.
Nella quiete della mente impareremo ad ascoltare il linguaggio corporeo e in modo naturale impareremo a conoscere noi stessi. La pratica costante delle Asana ci renderà elastici, malleabili, il Prana, l’ Energia Vitale comincerà a fluire liberamente nel nostro essere, ci ripulirà dalle tossine. Le parole chiave di chi pratica questa disciplina sono accettazione, ascolto interiore, abbandono. La pratica infatti è caratterizzata da un lavoro attento di riallineamento postulare della colonna vertebrale e da una particolare attenzione rivolta alla respirazione.

Attraverso un approccio graduale, personalizzato nell’accettazione del proprio limite, le posture si acquisiscono senza sforzo, la concentrazione aumenta. E’ una continua ricerca tra equilibrio, tonicità, flessibilità, equilibrio, coordinazione, resistenza e potenza. Punto di partenza per poter accedere alla propria dimensione interiore, al di là della propria personalità esteriore. E’ adatto a tutti nel rispetto delle condizioni fisiche ed emotive di ogni praticante.

Al termine di ogni lezione vengono proposti rilassamenti, visualizzazioni ed esercizi di pranayama e meditazione